lunedì 4 gennaio 2016

Marmellata di clementine


Questo è il periodo migliore per gustare le clementine, dolci e succosi agrumi che piacciono tanto a grandi e piccini! Hanno proprietà digestive, dissetanti e calmanti e sono utili per combattere le infezioni delle vie respiratorie. 
Le marmellate di agrumi - marmalade - sono molto apprezzate nel mondo anglosassone, dove il resto delle confetture, prodotte con altre tipi di frutta, prende il nome di jam. La stessa distinzione è stata introdotta anche in Italia, dove con il termine marmellata si intendono le preparazioni a base di agrumi e con confetture ci si riferisce, invece, a preparazioni che utilizzano tutti gli altri tipi di frutta. Non è una distinzione che fa parte della nostra cultura e non viene, pertanto, sempre rispettata - io stessa, nel mio blog, non la applico in modo così rigido.
Come tutte le marmellate, la preparazione è molto semplice e non richiede ore di impegno come molti pensano. Seguendo la ricetta e prestando un po' di attenzione alla cottura, il risultato sarà sicuramente eccellente e a colazione o a merenda potrete gustare un'ottima marmellata fatta in casa. Utilizza sempre frutta fresca, biologica e ben lavata.

Ingredienti:
2 kg di clementine
1 kg di zucchero

Procedimento:
Lava bene le clementine, elimina le foglie e i piccioli e lasciale riposare in acqua per 12 ore. Cambia spesso il liquido e sfregale dolcemente di tanto in tanto.
Trascorso il tempo di ammollo, tagliale a rondelle sottilissime, senza eliminare i piccoli semi che potresti trovare. 
In una pentola di acciaio, disponi a strati le fettine di clementine e lo zucchero, quindi lascia risposare per qualche ora.
Dopodiché, fai cuocere e caramellare per mezz'ora a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che la marmellata si attacchi. A questo punto, la marmellata dovrebbe aver raggiunto la cottura ottimale per essere messa nei vasetti. Puoi controllare che abbia raggiunto la corretta densità con prova del piattino (lascia ne raffreddare un po' su un piattino di ceramica, se scivolerà lentamente significa che è pronta).
A cottura ultimata, spegni il fuoco, invasa la marmellata bollente e sistema i vasetti capovolti finché il contenuto non si sarà raffreddato.
Conserva i vasetti in un posto buio e asciutto. Una volta aperti, conservali in frigo e consumali entro qualche giorno (non ci sono conservanti e sarebbe un peccato se si deteriorasse).

Potrebbe interessarti anche: