martedì 27 gennaio 2015

Pasta choux (ideale per éclairs e bignè)


La pasta choux è leggera, delicata, croccante ed elegante, ed è usata per preparare bignè, eclairs e creare buonissimi profiteroles e splendide torte Saint Honoré
La preparazione non è difficile, ma un pochino elaborata in quanto richiede due tempi di cottura: inizialmente in un tegame sul fuoco durante la preparazione, poi in forno.
Non servono stampi per darle la forma desiderata, ma è sufficiente una saccapoche; se non ce l'hai, puoi crearne una usa-e-getta con carta da forno (clicca qui per vedere come si fa).
Ecco la ricetta spiegata passo passo:

Ingredienti:
250 ml di acqua
100 g di burro
150 g di farina 00
3 uova
5 g di zucchero
1 pizzico di sale

Procedimento:
Metti sul fuoco una casseruola con 250 ml di acqua, il burro a pezzetti (che avrai tirato fuori dal frigo almeno una decina di minuti di prima) lo zucchero e un pizzico di sale. Porta a bollore, togli dal fuoco, versaci tutta in una volta la farina e mescola energicamente con un cucchiaio di legno.
Rimetti la casseruola sul fuoco e fai cuocere la pasta per circa un minuto, sempre mescolando, finché si staccherà dalle pareti del tegame formando una palla. 
Lascia intiepidire il composto, dopodiché incorpora le uova, una alla volta, senza incorporare il successivo finché il precedente non sia stato assorbito. Al termine dell'operazione, la pasta dovrà essere fluida ma non liquida.
Metti il composto in una saccapoche e distribuiscilo su una placca ricoperta con carta da forno dandogli la forma desiderata.
Lascia cuocere in forno seguendo la ricetta desiderata.

Trucchetto:
Se decidi di fare dei bignè, ti consiglio di abbassare leggermente la punta con un dito bagnato per evitare che si bruci.

Potrebbe interessarti anche:

sabato 24 gennaio 2015

Liquore al cioccolato



Qualcuno penserà che il liquore al cioccolato è più adatto a un pubblico femminile, ma vi assicuro che riesce a conquistare tutti! In inverno è un piacevole momento di ristoro per il corpo e la mente; in estate, con un cubetto di ghiaccio, un tocco di fresca energia. Può essere utilizzato per guarnire una coppa di gelato o delle crêpe al cioccolato, per accompagnare il caffè a fine pasto o per allietare quattro chiacchiere in compagnia. Se conservato in graziose bottiglie, può trasformarsi in una golosa idea regalo che i vostri amici apprezzeranno sicuramente!
Semplice da preparare e squisito da gustare... ecco la ricetta!


Ingredienti:

1 l di latte
1 kg di zucchero semolato
200 g di cacao amaro in polvere
200 g di alcol a 90°

Procedimento:
In una pentola larga, mescola il cacao con lo zucchero, poi unisci lentamente il latte. Continua a mescolare per evitare che si formino dei grumi e, una volta che hai versato tutto il latte, porta il composto a ebollizione e lascia sobbollire per 5 minuti, senza smettere di mescolare e facendo attenzione che non trasbordi.
Lascia raffreddare, quindi unisci l'alcol e imbottiglia il liquore in bottiglie precedentemente sterilizzate. Riponile in frigo. 
Il prodotto, correttamente conservato in frigo, si manterrà per un paio di mesi. Usa bottiglie con la chiusura ermetica, questo accorgimento ti permetterà di conservare al meglio il liquore.

Potrebbe interessarti anche:
Rosolio (liquore ai petali di rosa)
Cioccolata calda in tazza
Tortino al cioccolato con cuore morbido

domenica 4 gennaio 2015

Palline di ricotta con cocco, cioccolato e rum senza glutine


Amiche e amici voglio innanzitutto augurarvi uno splendido anno nuovo, pieno di gioia, salute e serenità! Questo 2015 sono felice di iniziarlo con una dolce ricetta facile, facile; si tratta di palline di ricotta con cocco, cioccolato e rum, rigorosamente senza glutine. Questa è la versione messicana dei dolcetti al cocco che abbiamo assaggiato qualche tempo fa e, come tradizione messicana vuole, non può certo mancare un pizzico di peperoncino... quindi, dobbiamo provare se il mix di cioccolato e peperoncino scatena l'effetto afrodisiaco!
A questo punto, mi viene in mente che potrebbero essere il giusto dessert per una cenetta romantica e aggiungo l'augurio che questo 2015 porti a tutti anche tanto, tanto amore!
Provate queste deliziose palline e fatemi sapere come è andata! ;-)

Ingredienti:
250 g di ricotta di pecora
100 g di cioccolato extrafondente
1 pizzico di peperoncino
40 g di zucchero
50 g di farina di cocco
1 cucchiaio di Rum scuro

Per decorare:
farina di cocco

Procedimento:
Trita il cioccolato e scioglilo a bagnomaria senza portare l'acqua a ebollizione.
Nel frattempo, setaccia la ricotta e, con un cucchiaio di legno, lavorala con il peperoncino e lo zucchero, fino a ottenere una crema. Unisci il Rum, poi versa a filo il cioccolato fuso. Incorpora la farina di cocco, amalgamando con il cucchiaio di legno prima che il cioccolato si rapprenda.
Lascia riposare il composto in frigo per una mezz'ora, in modo che si indurisca e diventi "lavorabile".
Trascorso il tempo necessario, forma delle palline grandi quanto una ciliegia, passale nella farina di cocco e disponile su un vassoio e lasciale riposare in frigo per una decina di minuti prima di servire.

Potrebbe interessarti anche: