Ciao a tutti, carissimi amici!
E' un bel po' di tempo che non vi regalo qualche buonissima ricetta, ma ci tengo a dirvi che la causa della mia assenza non è da ascriversi a un'improvviso calo di interesse per il mio amatissimo blog, ma a un periodo tremendamente impegnativo a livello lavorativo! Ma ora che le cose sembrano essersi più o meno stabilizzate, eccomi qui, con la ricetta di una buonissima torta senza glutine con farina di grano saraceno, farina di mandorle e farcita con la marmellata di frutti rossi... una delizia!!! Non solo è leggera e buonissima, ma è anche facile e veloce da preparare. Ottima per colazione, merenda o per accompagnare una fumante e profumata tazza di tè... che con questo freddo è l'ideale!
Ma vediamo come si prepara!
Ingredienti:
180 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
230 g di zucchero di canna
250 g di uova pesate sgusciate (io ne ho messe 5)
240 g di farina di mandorle
240 g di farina di grano saraceno senza glutine
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
zucchero a velo
Per la farcia:
200 g di confettura di frutti rossi
Procedimento:
Con un cucchiaio di legno, lavora il burro (già ammorbidito a temperatura ambiente) con lo zucchero, in modo da ottenere un composto cremoso.
Sbatti leggermente le uova e incorporale poco per volta facendole assorbire bene, quindi, completa l'impasto con la farina di grano saraceno, la farina di mandorle, il lievito e il pizzico di sale. Lavora il tutto finché otterrai un impasto omogeneo e senza grumi.
Imburra e infarina uno stampo di 24 cm di diametro e con l'apertura laterale e versaci il composto, pareggia e inforna a 175° (forno statico) per 45 minuti.
Lascia raffreddare la torta su una gratella e, appena diventata fredda, sformala, tagliala a metà e farciscila con la confettura di frutti rossi.
Spolvera con lo zucchero a velo, servi e buon appetito!
Trucchetto:
Per rendere la torta ancora più golosa, servila accompagnata da panna montata fresca, leggermente zuccherata... una vera delizia!
Potrebbe interessarti anche:
Nessun commento:
Posta un commento