Ben ritrovati amici e amiche!!!
Spero abbiate trascorso delle vacanze piacevoli. Il mio rientro è stato uno shock, infatti ho ricominciato subito a pieno ritmo e ci ho messo un po' per riordinare le idee! In più, mi si è rotta la bilancia (l'ho affogata con una brocca d'acqua... sigh!) perciò, ho anche dovuto trovare il tempo di andarne a comprare una nuova!
Non aggiorno il blog da una settimana e mi sembra una vita! Comunque, eccomi qui... sopravvissuta al caotico rientro e pronta a condividere con voi una nuova ricetta!
Si tratta degli scones, tipici dolcetti inglesi ideali per accompagnare il rito del tè delle cinque. In questa ricetta, li ho farciti con la confettura di fragole che ho preparato questa estate, ma puoi scegliere la variante che preferisci, infatti, sono buonissimi con qualsiasi confettura o marmellata... a voi la scelta!
Ingredienti:
450 g di farina "00"
60 g di zucchero semolato
50 g di burro
280 ml di yogurt intero
1 uovo
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaio di cremor tartaro
sale
latte q.b.
burro e farina per la placca
Per farcire
burro q.b.
Procedimento:
In una ciotola capiente, setaccia la farina, unisci lo zucchero, il bicarbonato, il cremor tartaro e un pizzico di sale.
Aggiungi il burro tagliato a pezzetti e lavora tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto granuloso.
Forma una cavità al centro, mettici l'uovo sbattuto, lo yogurt e continua a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Su una spianatoi leggermente infarinata, tira la pasta ad uno spessore di circa 3 cm e tagliala con un coppapasta del diametro di 6 cm fino ad esaurire l'impasto.
Disponi i dischi ben distanziati l'uno dall'altro sulla placca imburrata e infarinata.
Spennella i dischi con il latte e lasciali cuocere a 180° per 15 - 20 minuti.
Sforna gli scones e lasciali raffreddare su una gratella.
Dividili a metà e farciscili con burro e confettura di fragole.
Non ti resta che invitare le amiche al tè delle cinque!
Potrebbe interessarti anche:
Nessun commento:
Posta un commento