lunedì 8 luglio 2013

Lo sapevi che... la colla di pesce...


Malgrado il nome, l'80% della colla di pesce, cioè la gelatina essiccata in fogli e usata in pasticceria come addensante per tantissime preparazioni, è ricavata dalla cotenna del maiale, il 15% dal bifido bovino (cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle di questi animali) e il rimanente 5% viene ricavato quasi tutto dalle ossa di maiali e bovini (per notizie più precise clicca qui). 
Il nome colla di pesce deriva dal fatto che originariamente veniva prodotta in Russia partendo dalla vescica natatoria degli storioni e dalla cartilagine di pesce.
Ti garantisco che per i nostri dolci fatti in casa, si può fare tranquillamente a meno di questo ingrediente, senza che la ricetta ne risenta. Se proprio non vuoi rinunciare alla gelatina, puoi sostituirla con l'agar agar, gelificante di origine vegetale estratto dalle alghe rosse (per info clicca qui) e facilmente reperibile nelle erboristerie e nei negozi di alimentazione naturale. 
Per quanto riguarda le proporzioni, tieni conto che un foglio di colla di pesce può essere sostituito con un cucchiaino raso di agar agar in polvere (4 gr), che andrà sciolto in 1 lt di acqua bollente.
A te la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento