domenica 9 giugno 2013

Strudel con asparagi e pecorino dolce


Questo è il periodo migliore per gli asparagi ed ecco come utilizzarli per una ricetta davvero appetitosa. Questo strudel con asparagi e pecorino dolce non sarà un piatto light, ma il successo è garantito!

Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi
120 g di pecorino dolce
200 g di besciamella
50 g di parmigiano reggiano
30 g di burro fuso
sale

Per la besciamella:
25 g di burro
25 g di farina
250 ml di latte
20 g di grana padano grattugiato
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe (facoltativo)

Procedimento:
Prepara la pasta strudel (clicca qui per la ricetta).
Mentre attendi il tempo necessario affinché la pasta strudel sia pronta, lava gli asparagi, pela i gambi e lasciali cuocere in una vaporiera per 15 minuti o in pentola a pressione per 6-7 minuti. Nel caso decidessi di bollirli, cuoci le punte a parte per 5 minuti per evitare che si disfino durante la cottura.
Prepara una besciamella densa: in un padellino fai sciogliere il burro e aggiungi la farina mescolando. A parte porta il latte a bollore e una volta bollente aggiungi in un solo colpo il composto di burro e farina e dai un energico colpo di frusta. Aggiungi il sale e il pepe e continua la cottura per 7 minuti. Togli dal fuoco, incorpora il grana e lascia raffreddare.
A parte grattugia il pecorino dolce e amalgamalo alla besciamella. Incorpora anche il parmigiano reggiano.
Taglia gli asparagi a pezzi di 6 cm circa e uniscili alla besciamella e al formaggio.
Stendi la pasta strudel in una sfoglia molto sottile e ricoprila per metà con la farcia lasciando i bordi liberi. Chiudi con cura facendo aderire bene i bordi, spennella con del burro fuso e cuoci in forno a 180° per 40 minuti circa.
Lascia intiepidire e servi. 

Nessun commento:

Posta un commento