La pasta strudel è ottima anche per preparazioni sia dolci che salate. Puoi farcirla in tantissimi modi: asparagi e pecorino dolce; melanzane, pomodori secchi e provola; fagiolini, pesto e crescenza; mele e uvetta; albicocche, mandorle e ricotta o in qualsiasi altro modo ti suggerisca la tua fantasia. E' una pasta molto leggera, delicata e friabilissima. La difficoltà sta nel renderla sottilissima senza romperla.
Ingredienti:
250 g di farina
60 g di burro
1 uovo
5 g di zucchero
una punta di sale
5 o 6 cucchiai di acqua tiepida
Procedimento:
Amalgama la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo, l'acqua, il sale e lo zucchero. Impasta a lungo il tutto (l'impasto deve risultare morbido ma non colloso). A questo punto, sbatti energicamente l'impasto sul piano da lavoro più volte, in modo che la farina crei il glutine necessario a rendere l'impasto elastico e morbido. Lavora ancora per una decina di minuti finché la pasta sia liscia e setosa.
Forma una palla e lasciala riposare per almeno mezz'ora sotto una ciotola ribaltata che avrai precedentemente riscaldato con acqua bollente oppure chiudila in sacchetto di plastica.
Trascorso il tempo necessario, stendila su un canovaccio pulito semplicemente lavorandola con le mani e facendo attenzione a non romperla (questo impasto è davvero molto delicato) e utilizzala per la preparazione che preferisci.
Trucchetto: un cucchiaio di aceto può aumentare la capacità di estensione del glutine e aiutarti, quindi, a rendere l'impasto più elastico.
Puoi sostituire un cucchiaio di acqua con uno di grappa per realizzare una piacevole variante adatta agli strudel dolci.
Nessun commento:
Posta un commento