martedì 25 giugno 2013

Budino messicano al cioccolato (con caffè, miele e cannella)


Il budino si serve freddo, quindi, è un dessert piacevole anche in estate. Questa è la ricetta del budino messicano che ho assaggiato la prima volta che sono andata in quel Paese meraviglioso. L'ottima riuscita del dolce dipende soprattutto dalla qualità del cioccolato, che deve essere ottima. Scegli, pertanto, un cioccolato fondente che contenga almeno il 70%  di cacao. Io ho usato il Nero Perugina, ma ce ne sono tantissimi in commercio che sono ottimi.
Questo budino è un dolce semplice da preparare e molto raffinato, e sono certa che piacerà a tutti gli amanti del cioccolato!

Ingredienti per 4 coppette:
500 ml di latte intero
150 g di cioccolato fondente di buona qualità
50 g di miele d'acacia
30 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di Nescafé (o altro caffè solubile)
1 bastoncino di cannella
1 pizzico di peperoncino (facoltativo)

Procedimento:
In una piccola casseruola fai sobbollire a fuoco dolcissimo, per 5 minuti, il latte con il caffè e la cannella, dopodiché filtra.
Grattugia il cioccolato e uniscilo al latte filtrato, metti anche il burro e mescola a fuoco basso finché saranno ben amalgamati. Continuando a mescolare, unisci il miele. Continua a mescolare finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.
In un'altra ciotola, lavora l'uovo con la maizena e versa a filo nella casseruola contenenti gli altri ingredienti, continuando a mescolare ininterrottamente. Se scegli di usarlo, amalgama anche il peperoncino.
Versa nelle coppette, lascia raffreddare e servi.

Potrebbe interessarti anche:
Biscottini messicani alla cannella 

domenica 23 giugno 2013

Semifreddo ai fagioli bianchi di Spagna


Il semifreddo ai fagioli bianchi di Spagna è un dessert che sicuramente stupirà i tuoi ospiti, ideale anche per una cena elegante. Il sapore dei fagioli rimane molto delicato, con un retrogusto di castagna, quindi, non aver paura di servire un fine pasto dal sapore forte o troppo particolare.
La ricetta non è facilissima da realizzare, richiede un po' di impegno, ma vedrai che ne varrà la pena! Unica accortezza: prova a realizzare la ricetta prima di prepararla per una cena con degli invitati! ;-)

Ingredienti (per 8 persone):
200 g di fagioli bianchi di Spagna secchi
200 g di panna fresca da montare
120 g di zucchero
70 ml di liquore maraschino
2 albumi
1 baccello di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
50 ml di acqua
cacao in polvere
arance candite o frutta fresca per decorare
rum
sale fino

Procedimento:
Tieni i fagioli in ammollo in acqua per 8 ore (o tutta la notte). Dopodiché scolali, mettili in una casseruola con la vaniglia, coprili a filo d'acqua e lessali a fuoco dolce per circa 2 ore. Al termine della cottura, scolali (tenendo da parte la vaniglia) e passali al passaverdura. Devi ottenere una purea liscia e senza bucce.
Apri il baccello di vaniglia tagliandolo per verticale, raschia la polpa con un coltellino e aggiungila alla purea di fagioli insieme a 60 g di zucchero e al maraschino, lavorando con una frusta per ottenere una crema.
Fai sciogliere 40 g di zucchero in un pentolino a fuoco dolcissimo (deve sciogliersi ma non deve scurirsi). Nel frattempo, lava la frusta e utilizzala per montare gli albumi a neve, aggiungendo anche un pizzico di sale. Incorpora lo zucchero sciolto agli albumi montati a neve, versandolo a filo senza smettere di lavorare con la frusta. Incorpora il composto ottenuto alla crema di fagioli, lavorando delicatamente dal basso verso l'alto.
Lava nuovamente la frusta e monta la panna, ben fredda. Unisci anche questa al composto.
Dividi il composto in 8 stampini da crème caramel e riponili in freezer per almeno 6 ore.
Poco prima di servire, fai sobbollire per 5 minuti, a fuoco dolcissimo, il cioccolato a pezzi con l'acqua, un pizzico di sale e uno spruzzo di rum.
Sforma gli stampini capovolgendoli su piattini individuali e guarnisci con il cioccolato, una spolverata di cacao e la frutta.
Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

venerdì 21 giugno 2013

Perché usare la pentola a pressione?


Lo sai che con la pentola a pressione si possono preparare tantissime cose? Anche i dolci
La pentola a pressione ti permette, non solo di dimezzare o addirittura ridurre a 1/3 i tempi di cottura, ma di sperimentare un nuovo tipo di cucina: salutare e leggero. Ma non è tutto! Infatti, durante lo svolgimento della cottura, i cibi non hanno bisogno di alcuna cura o controllo e nel frattempo puoi tranquillamente dedicarti ad altre attività. 
Rispettando le quantità e i tempi indicati nelle ricette, la cottura risulterà perfetta e i cibi non saranno né troppo asciutti né troppo annacquati.  
La cottura in pentola a pressione ti permette, inoltre, di evitare che gran parte dei sali minerali contenuti nelle carni e nelle verdure, si perdano nell'acqua di cottura, come accade, invece, durante la lessatura. Con questo sistema è possibile, inoltre, cuocere i cibi senza l'aggiunta di grassi e condirli a crudo a cottura ultimata.
Insomma, la pentola a pressione rappresenta un'opportunità per cucinare sano e mangiare cibi gustosi, provare per credere!
Cerca nel sito le ricette per pentola a pressione, troverai anche i dolci, ovviamente!

Potrebbe interessarti anche:
Budino al caffè (in pentola a pressione)
Zuppa di farro con verdure e chili (in pentola a pressione)
Zuppa di patate e stoccafisso (in pentola a pressione)

martedì 18 giugno 2013

Cous cous vegetariano estivo


Il cous cous o cuscus è un alimento tipico dell'Africa del Nord e della Sicilia occidentale. Si tratta di chicchi di semola di grano duro macinati grossolanamente e cotti al vapore. Un alimento molto importante in queste località, tanto che in gran parte dell'Algeria, del Marocco, della Tunisia e della Libia è conosciuto semplicemente con la parola taʿām, "cibo".
A settembre, nella splendida cittadina di San Vito Lo Capo, in Sicilia, si svolgerà Cous Cous Fest, il festival dell'integrazione culturale, che da sedici anni coinvolge i Paesi dell'area euro-mediterranea, con una preview che quest'anno si terrà dal 21 al 23 giugno.
Nei nostri supermercati è facilmente reperibile il cous cous precotto, velocissimo da cucinare. Questo piatto si presta a molteplici preparazioni: con carne, verdure o pesce. Quello che ti propongo in questa ricetta è un cous cous vegetariano, molto fresco, profumatofacile e veloce da preparare, insomma, un piatto ideale in estate.

Ingredienti per 4 persone:
1 cucchiaio di semi di cumino
300 g di cous cous precotto
4 pomodori
1 mazzetto di prezzemolo
alcune foglie di menta
acqua
sale
olio extravergine d'oliva

Procedimento:
Scalda la quantità di acqua necessaria come riportato sulla confezione del cous cous (generalmente una tazza d'acqua ogni tazza di cous cous) insieme ai semi di cumino e un po' di sale.
Nel frattempo, tosta leggermente la semola in una padella con pochissimo olio in modo da facilitare la separazione dei granellini. 
Versa l'acqua calda sopra la semola, copri e lascia gonfiare al caldo per una ventina di minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per facilitare l'assorbimento dell'acqua.
Trascorso il tempo necessario, aggiungi 2 - 3 cucchiaio di olio caldo.
Sgranella con una forchetta, versa su un piatto da portata e circonda con i pomodori lavati, asciugati, tagliati a fette e cosparsi con prezzemolo tritato, foglie di menta sminuzzate, un filo d'olio e sale.
Il piatto è pronto per essere servito!

domenica 16 giugno 2013

Torta di carote senza glutine e senza lattosio


Questa è la versione senza glutine della torta di carote. Molto amata dai bambini, è un'ottima e gustosa merenda, nutriente, leggera e colorata! E' facile e veloce da preparare e adatta tutti, non solo a chi ha problemi di celiachia. 

Ingredienti:
90 g di fecola di patate senza glutine
300 g di carote (preferibilmente biologiche)
300 g di mandorle spellate
200 g di zucchero di canna
succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
6 uova
farina di riso per lo stampo
zucchero a velo senza glutine per decorare

Procedimento:
Preriscalda il forno a 180°. Imburra e infarina (con farina di riso) uno stampo di 22 cm di diametro, eliminando la farina in eccesso.
Frulla le mandorle insieme a un cucchiaio di fecola. Lava, pela e frulla le carote.
Con una frusta elettrica, monta i tuorli con lo zucchero e aggiungi la fecola, avendo cura di lavorare il composto a lungo (almeno 10 minuti). Unisci le carote frullate e le mandorle tritate, dopodiché aggiungi il succo di limone e il lievito.
Monta gli albumi a neve ben soda e uniscili delicatamente al composta mescolando, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto.
Versa il composto nello stampo e cuoci in forno ben caldo per circa 50 minuti (controlla l'andamento della cottura con la prova dello stuzzicadenti qualche minuto prima dello scadere del tempo).
Lascia raffreddare, spolverizza con lo zucchero a velo e servi.
Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche:

giovedì 13 giugno 2013

Barazek (biscotti con sesamo, pistacchi e miele)


I barazek sono biscottini di origine mediorientale, molto popolari in Siria e in Libano. In  questi Paesi vengono preparati e venduti nei souk. Gli ingredienti principali sono il sesamo, i pistacchi e il miele. Sono facilissimi da preparare e ottimi da gustare accompagnati da una buona tazza di o caffè. Se opti per il caffè prepara una tazza di qahwa,riuscirai davvero a stupire i tuoi amici!

Ingredienti:
200 g di farina
150 g di semi di sesamo
150 g di pistacchi sgusciati
150 g di burro
100 g di zucchero semolato
50 g di semolino
2 cucchiai di miele millefiori
2 cucchiai di lievito vanigliato

Procedimento:
Accendi il forno a 170°. Ricopri la placca con carta da forno.
In una ciotola setacciate la farina con il semolino e il lievito. In un pentolino fondi il burro a fuoco bassissimo e lascialo intiepidire.
Versa il burro sulla miscela di farina, aggiungi il miele e lo zucchero e impasta lavorando gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea e consistente.
Trita i pistacchi in un mortaio e versali su un foglio di alluminio. Su un altro foglio versa il sesamo, entrambi in uno strato omogeneo.
Forma delle palline di pasta della dimensione di una noce e appiattiscile. Premile leggermente sui semi di sesamo da un lato e sui pistacchi pestati dall'altro, così da rivestire entrambi i lati. Man mano allinea i biscotti sulla placca.
Cuocili per 15 minuti circa nel forno già caldo, dopodiché lasciali raffreddare su una gratella e servi.

Trucchetto: se li preferisci molto croccanti, preparali più fini ma controlla con attenzione la cottura perché i tempi diminuiranno (più saranno fini, più velocemente cuoceranno).

Potrebbe interessarti anche:

mercoledì 12 giugno 2013

Torta al formaggio, fragole, menta piperita e savoiardi (la cheesecake della nonna)


Questa torta al formaggio con fragole, menta piperita e savoiardi è una ricetta tradizionale, diciamo la cheesecake all'italiana, forse molto più simile a un tiramisù. Al posto dei Digestive si usano i savoiardi, che possono anche essere sostituiti con il pan di spagna. E' un dolce fresco, ideale in questa stagione, veloce da preparare, non necessita di cottura e piace moto ai bambini. Inoltre, puoi variare la ricetta sostituendo le fragole con lamponi o pesche. Che aspetti a provarla? Ecco come si fa...

Ingredienti:
per l'impasto:
150 g di savoiardi
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
per la crema:
250 g di fragole
750 g  di formaggio fresco tipo Philadelphia
1 busta di zucchero vanigliato
50 g di zucchero semolato
5 g di foglie di menta piperita fresca

Procedimento:
Sbriciola grossolanamente i savoiardi. Mescola le briciole con il burro ammorbidito. 
Appoggia un anello per dolci del diametro di 26 cm su una base ricoperta di pellicola trasparente o carta da forno (in alternativa puoi utilizzare un normale stampo per dolci). Versa il composto al suo interno e appiattiscilo bene.
Taglia le fragole a fette, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione. 
Amalgama insieme il formaggio fresco, lo zucchero vanigliato e lo zucchero semolato. Quando la crema sarà ben amalgamata, aggiungi le fragole a pezzi e le foglie di menta a listarelle (lascia qualche foglia di menta intera per la decorazione).
Versa la crema sulla base di savoiardi e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, togli l'anello per dolci, decora con le fragole e le foglie di menta che hai tenuto da parte e servi.

N.B.: La ricetta originale prevede l'utilizzo di nove fogli di gelatina da amalgamare alla crema una volta sciolti. Personalmente non uso mai la gelatina (o colla di pesce) visto che l'80% di quella prodotta in Europa è ricavata dalla cotenna del maiale, il 15% dal bifido bovino (cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle di questi animali) e il rimanente 5% viene ricavato quasi tutto dalle ossa di maiali e bovini (per notizie più precise clicca qui). Ti garantisco che se ne può fare tranquillamente a meno, senza che la ricetta ne risenta. Se proprio non vuoi rinunciarvi puoi sostituirla con l'agar agar, di origine vegetale (per info clicca qui). A te la scelta!

lunedì 10 giugno 2013

Muffin mele e mirtilli


L'altro giorno al supermercato ho visto una bellissima vaschetta di mirtilli e non ho saputo resistere! Stamattina abbiamo fatto una buonissima colazione con i muffin mele e mirtilli! Ecco come li ho preparati:

Ingredienti:
160 g di farina
uova
100 g di zucchero
60 g di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
50 ml di latte
40 ml di panna fresca
1/2 bustina di lievito per dolci
125 g di mirtilli
mela golden
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Nel mixer frulla le uova, lo zucchero, il burro a pezzi morbido, la panna, il latte finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Lava i mirtilli, sbuccia la mela e tagliala a cubetti molto piccoli.
Con un cucchiaio di legno, amalgama in una ciotola i liquidi frullati alla farina, aggiungi la mela e infine il lievito.
Metti il composto in pirottini da muffin precedentemente imburrati, posiziona i mirtilli sulla superficie e cuoci a 180° per circa 20 minuti (controlla la cottura con lo stuzzicadenti).
Lascia raffreddare su una gratella, spolverizza con lo zucchero a velo e servi.

Trucchetto: se posizioni i mirtilli in ultimo, sulla superficie, non affonderanno durante la cottura, pertanto, se ti piacciono all'interno, affondali tu nell'impasto prima di infornare.

Potrebbe interessarti anche:

domenica 9 giugno 2013

Strudel con asparagi e pecorino dolce


Questo è il periodo migliore per gli asparagi ed ecco come utilizzarli per una ricetta davvero appetitosa. Questo strudel con asparagi e pecorino dolce non sarà un piatto light, ma il successo è garantito!

Ingredienti:
1 mazzetto di asparagi
120 g di pecorino dolce
200 g di besciamella
50 g di parmigiano reggiano
30 g di burro fuso
sale

Per la besciamella:
25 g di burro
25 g di farina
250 ml di latte
20 g di grana padano grattugiato
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe (facoltativo)

Procedimento:
Prepara la pasta strudel (clicca qui per la ricetta).
Mentre attendi il tempo necessario affinché la pasta strudel sia pronta, lava gli asparagi, pela i gambi e lasciali cuocere in una vaporiera per 15 minuti o in pentola a pressione per 6-7 minuti. Nel caso decidessi di bollirli, cuoci le punte a parte per 5 minuti per evitare che si disfino durante la cottura.
Prepara una besciamella densa: in un padellino fai sciogliere il burro e aggiungi la farina mescolando. A parte porta il latte a bollore e una volta bollente aggiungi in un solo colpo il composto di burro e farina e dai un energico colpo di frusta. Aggiungi il sale e il pepe e continua la cottura per 7 minuti. Togli dal fuoco, incorpora il grana e lascia raffreddare.
A parte grattugia il pecorino dolce e amalgamalo alla besciamella. Incorpora anche il parmigiano reggiano.
Taglia gli asparagi a pezzi di 6 cm circa e uniscili alla besciamella e al formaggio.
Stendi la pasta strudel in una sfoglia molto sottile e ricoprila per metà con la farcia lasciando i bordi liberi. Chiudi con cura facendo aderire bene i bordi, spennella con del burro fuso e cuoci in forno a 180° per 40 minuti circa.
Lascia intiepidire e servi. 

sabato 8 giugno 2013

Pasta frolla senza glutine per crostate (impasto base)


La pasta frolla senza glutine di questa ricetta può essere utilizzata come base per vari tipi di crostate: marmellata, cioccolata, crema, ecc.

Ingredienti:
300 gr di farina senza glutine
130 gr di burro
130 gr di zucchero
3 uova
2 gr di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 limone

Procedimento:
Mescola la farina senza glutine con lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungi la scorza di limone e lavora l'impasto per circa 10 minuti, dopodiché, lascialo riposare in frigo per circa mezz'ora. 
Togli dal frigo, conserva da parte 1/3 dell'impasto e stendi il resto in una teglia di media grandezza imburrata e infarinata. Spalma la pasta frolla con l'ingrediente che hai scelto (marmellata, crema, cioccolata, ecc.) e poi usa la parte rimasta dell'impasto per formare delle striscioline da mettere sopra, formando un reticolo (vedi foto). Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Potrebbe interessarti anche:
Crostata di marmellata senza glutine
Torta pere e cioccolato senza glutine

Pasta frolla per crostate (impasto base)


Questa è una pasta frolla leggera, dal gusto non troppo "burroso" e non troppo dolce, che potrà essere abbinata anche a marmellate piuttosto zuccherine o alla Nutella senza risultare stucchevole.

Tempo di preparazione: 20 min.
Tempo di cottura: 30 min. 

Ingredienti:
300 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 rossi d'uovo
1 uovo intero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale

Procedimento:
Fai ammorbidire il burro a bagnomaria e, con un cucchiaio di legno, lavoralo bene con lo zucchero, facendo attenzione che siano perfettamente amalgamati. Aggiungi le uova e continua ad amalgamare il tutto. Aggiungi la scorza del limone e il pizzico di sale. Un po' alla volta, aggiungi la farina e continua a lavorare finché l'impasto sarà abbastanza sodo ed elastico da poter essere lavorato senza che si attacchi alle mani. Se risultasse ancora troppo morbido o colloso, aggiungi un altro pochino di farina.
Imburra e infarina una teglia media (circa 24 cm di diametro). Elimina la farina in eccesso. 
Stendi, con le mani, i 2/3 dell'impasto direttamente nella teglia rialzando un pochino i bordi. 
Puoi ricoprire l'impasto con marmellata, crema, nutella, ricotta o con ciò che ti suggerisce la fantasia! L'impasto rimanente utilizzalo per ricavare delle strisce da disporre incrociate sulla crostata, facendole aderire bene ai bordi. Se avanzasse ancora pasta frolla, puoi creare anche delle palline da disporre come vuoi.
Metti in forno non preriscaldato a 180° per 30 min. circa o fin quando la pasta non sarà dorata (io provo sempre la consistenza della pasta frolla infilando uno stuzzicadenti nel bordo).

Potrebbe interessarti anche:
Crostata di marmellata
Crostata di marmellata senza glutine
Crema al limone (senza latte e senza burro)

Impasto pasta strudel (per preparazioni dolci e salate)



La pasta strudel è ottima anche per preparazioni sia dolci che salate. Puoi farcirla in tantissimi modi: asparagi e pecorino dolce; melanzane, pomodori secchi e provola; fagiolini, pesto e crescenza; mele e uvetta; albicocche, mandorle e ricotta o in qualsiasi altro modo ti suggerisca la tua fantasia. E' una pasta molto leggera, delicata e friabilissima. La difficoltà sta nel renderla sottilissima senza romperla.

Ingredienti:
250 g di farina
60 g di burro
1 uovo
5 g di zucchero
una punta di sale
5 o 6 cucchiai di acqua tiepida

Procedimento:
Amalgama la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo, l'acqua, il sale e lo zucchero. Impasta a lungo il tutto (l'impasto deve risultare morbido ma non colloso). A questo punto, sbatti energicamente l'impasto sul piano da lavoro più volte, in modo che la farina crei il glutine necessario a rendere l'impasto elastico e morbido. Lavora ancora per una decina di minuti finché la pasta sia liscia e setosa.
Forma una palla e lasciala riposare per almeno mezz'ora sotto una ciotola ribaltata che avrai precedentemente riscaldato con acqua bollente oppure chiudila in sacchetto di plastica.
Trascorso il tempo necessario, stendila su un canovaccio pulito semplicemente lavorandola con le mani e facendo attenzione a non romperla (questo impasto è davvero molto delicato) e utilizzala per la preparazione che preferisci.

Trucchetto: un cucchiaio di aceto può aumentare la capacità di estensione del glutine e aiutarti, quindi, a rendere l'impasto più elastico.
Puoi sostituire un cucchiaio di acqua con uno di grappa per realizzare una piacevole variante adatta agli strudel dolci.

martedì 4 giugno 2013

Muffin alle carote con uvetta e crusca


I muffin sono un tipico dolce americano molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini. Ottimi a colazione o a merenda e, in questa veste un po' country, con carote, crusca e uvetta, sono perfetti per il brunch della domenica o per un pic nic all'aria aperta. Vediamo come si preparano.

Ingredienti:  
200 g di farina
160 g di burro + il necessario per gli stampini
160 g di zucchero di canna
160 di carote
50 g di bastoncini di crusca
4 uova
vanillina
1 bustina di lievito

Procedimento:
In una ciotolina metti in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti. 
Fai sciogliere il burro a bagnomaria e lascialo intiepidire. 
Sguscia le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano o un cucchiaio di legno.
Mescola bene la farina con il lievito aiutandoti con un setaccio e uniscili delicatamente ai tuorli montati con lo zucchero. In ultimo aggiungi il burro sciolto.
Spunta e pela le carote, grattugiale finemente e uniscile all'impasto preparato. Completa con i bastoncini di crusca, l'uvetta ben strizzata e un pizzico di vanillina. Amalgama velocemente il tutto.
Con la frusta elettrica, monta gli albumi a neve ben soda (occorrono 3-4 minuti) e con un cucchiaio di legno  incorporali delicatamente al tutto, mescolando dal basso verso l'alto.  
Imburra degli stampini piccoli per muffin (se non hai l'apposita placca puoi utilizzare quelli in alluminio "usa e getta") e riempili per 3/4 con l'impasto. 
Inforna a 190° per 30 minuti circa. Lascia raffreddare i dolcetti prima di sformarli.
Buon appetito!