martedì 28 maggio 2013

Rotolo di pan di spagna (pasta biscotto) con marmellata, gelatina o nutella


Il nome esatto è "pasta biscotto", ma è soffice e morbida come il pan di spagna. Puoi scegliere la farcitura che preferisci: confettura di fragole, gelatina di ciliegie, gelatina di fragole, Nutella... Ecco come si prepara!

Ingredienti:
75 g di zucchero semolato
50 g di farina
25 g di fecola
2 uova
burro
acqua ai fiori d'arancio
sale fino

Procedimento:
Con l'aiuto di una frusta elettrica, monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Con un cucchiaio di legno, incorpora delicatamente la farina e la fecola, facendole cadere da un setaccio o da un colino.
Nella placca da forno stendi un foglio di carta da forno e ungilo con il burro (puoi fonderlo a fuoco bassissimo e stenderlo con un pennello o aiutandoti con un pezzo di carta da cucina appallottolato). 
Versa il composto nella placca e inforna a 170° per 10 minuti. Rovescia la pasta cotta su un altro pezzo di carta e lasciala intiepidire coperta da un telo.
In una ciotolina, mescola l'acqua di fiori d'arancio con dell'acqua fredda in parti uguali (calcola 4 cucchiai in tutto). Spennella la pasta ormai fredda con questa "bagna", dopodiché spalma la farcitura che hai scelto (confettura di fragolegelatina di ciliegiegelatina di fragole o con qualsiasi altra cosa preferisci). Arrotola la pasta su se stessa (dal lato più lungo), stringendo bene e aiutandoti con la carta.
A questo punto, metti il rotolo in frigo avvolto dalla carta da forno per circa un'ora (questo passaggio ti aiuterà a tagliarlo con più facilità). Trascorso il tempo necessario, taglia il rotolo e... buona merenda!

giovedì 23 maggio 2013

Pancakes verdi ai piselli con trota affumicata


Un modo diverso per gustare i pancakes! I pancakes verdi ai piselli con trota affumicata sono buonissimi e a basso contenuto calorico (circa 200 calorie a porzione). Ideali per un pranzo diverso e per invogliare i bambini a mangiare qualcosa di... verde! Sono ottimi, infatti, anche guarniti con del semplice burro fuso e i bimbi li divoreranno! Provare per credere! Ma vediamo come si preparano.

Ingredienti per 4 persone:
280 g di piselli già sgranati
1 uovo
1 tuorlo
35 g di farina
80 ml di panna fresca
100 g di panna acida
100 g di trota affumicata a fette
40 g di burro
sale
pepe nero (facoltativo)

Procedimento:
Porta a ebollizione abbondante acqua, unisci i piselli e cuocili per circa 15 minuti o finché saranno morbidi. Se hai la pentola a pressione puoi cuocerli in 3 minuti dal fischio. Scolali con cura, lasciali raffreddare, mettine da parte due cucchiai e trasferisci i rimanenti in una ciotola. Unisci il burro fuso, l'uovo e il tuorlo, una presa di sale, una macinata di pepe nero (se hai deciso di usarlo), la farina e la panna. Frulla tutti gli ingredienti con un frullatore a immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scalda una larga padella antiaderente dal fondo spesso, versaci 3-4 mestolini di composto in modo da ottenere altrettanti pancakes del diametro di 7-8 cm e cuocili su fiamma bassa; quando cominciano a formarsi delle bollicine in superficie, girali e cuocili per un minuto sull'altro lato. Tieni in caldo i pancakes pronti e continua a cuocerne altri, allo stesso modo, fino ad esaurimento del composto.
Impila 3-4 pancakes e servili con la trota affumicata, la panna acida fredda e decora con i  piselli messi da parte.
Buon appetito!   

Potrebbe interessarti anche:

domenica 19 maggio 2013

Crumble con ciliegie e cannella


Ecco un'altra versione del buonissimo crumble inglese. Abbiamo già visto la ricetta del crumble con mele e prugne, piuttosto invernale, mentre questa è con ciliegie e cannella, molto più adatto a questa bella stagione! Portalo a un picnic, offrilo a un brunch o gustalo a colazione. La ricetta di questo crumble è facilissima da preparare e sarà un successone. La base è di pasta frolla e se hai bisogno di sapere come si prepara, clicca quiBuon lavoro!

Ingredienti:
200 g di pasta frolla
500 g di ciliegie
80 g di farina
40 g di nocciole spellate
60 g di burro
2 cucchiaini di cannella in polvere
150 g di zucchero di canna

Procedimento:
Lava le ciliegie e togli il nocciolo, mettila in una ciotola, unisci 60 g di zucchero di canna, mescola bene, copri con la pellicola e lascia riposare al fresco per 30 minuti, mescolando spesso.
Metti le nocciole nel mixer e riducile in polvere. Trasferiscile in una ciotola e mescolale con la farina, la cannella e lo zucchero rimasto. Unisci il burro a pezzetti e lavora il tutto con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato, che metterai da parte.
Stendi la pasta frolla e utilizzala per foderare una tortiera di 24 cm di diametro rivestita internamente con carta da forno. Ricopri con le ciliegie snocciolate, quindi distribuisci sopra l'impasto sbriciolato.
Cuoci il crumble in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Al termine della cottura lascia raffreddare il dolce, dopodiché sformalo e taglialo a quadrotti.
Enjoy it!

Potrebbe interessarti anche:

mercoledì 15 maggio 2013

Confettura di fragole


La confettura di fragole è buonissima e piace tantissimo ai bambini. La puoi utilizzare per le preparazioni più svariate: dolci, crostate, biscotti, sulle fette biscottate a colazione e in tantissimi altri modi. E' facile e veloce da preparare, l'importante è scegliere fragole dolci, mature al punto giusto e non ammaccate. Personalmente prediligo le fragole Favetta di Terracina, costano un po' di più ma sono di qualità superiore.

Ingredienti:
1 kg di fragole
300 g di zucchero

Procedimento:
Lava delicatamente le fragole, asciugale con carta da cucina e togli il picciolo. Quelle più grandi tagliale a pezzi, poi mettile tutte in una terrina a macerare con lo zucchero per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo necessario, mettile in una casseruola e ponile sul fuoco. Lasciale bollire a fuoco moderato per una ventina di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della casseruola.
Invasa a caldo, chiudi i barattoli e capovolgili fino a completo raffreddamento. 

Potrebbe interessarti anche:

martedì 14 maggio 2013

Gelatina di ciliegie


La gelatina di ciliegie può essere utilizzata per decorare dolci, gelati, panne cotte, coppe di frutta e tanto altro ancora. Inoltre, visti i molteplici benefici delle ciliegie, è un modo per consumare questi squisiti frutti rossi anche fuori stagione. Vediamo come si prepara. 

Ingredienti:
2 kg di ciliegie
acqua
zucchero
limoni

Procedimento:
Lava le ciliegie e privale del picciolo e del nocciolo. 
Mettile sul fuoco con pochissima acqua (circa 1 bicchiere per ogni kg di frutta) e fai bollire per 10 minuti a fuoco basso.
Filtra il tutto raccogliendo con cura il succo, al quale unirai una pari (o se preferisci minore) quantità di zucchero e un po' di succo di limone filtrato (max 4 limoni per litro). Porta lentamente a ebollizione e lascia cuocere mescolando ininterrottamente. 20 minuti circa di cottura sono sufficienti, ma per testare la giusta consistenza della gelatina, fai la prova del piattino (mettine un cucchiaino su un piatto asciutto, se scivolerà molto lentamente allora è pronta).
A questo punto invasa e lascia raffreddare prima chiudere.

Potrebbe interessarti anche:

lunedì 13 maggio 2013

I benefici delle ciliegie


E' nei mesi estivi che le ciliegie raggiungono il massimo in gusto e sostanze nutrienti
Da non sottovalutare le loro proprietà terapeuticheinfatti, sembra che questi buonissimi frutti rossi contrastino l'ipertensione (grazie al loro effetto leggermente diuretico), prevengano le malattie cardiovascolari e offrano un'azione analgesica simile a quella dell'aspirina, soprattutto contro il mal di testa. Hanno pochissime calorie (38 ogni 100 grammi), sono depurative (favoriscono infatti il transito intestinale), contengono minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio), vitamine A, B, C ed E e zuccheri tollerati anche dai diabetici (meglio però, in questo caso, se mangiate non lontane dai pasti).
Le ciliegie sono anche un valido aiuto per chi soffre di insonnia, in quanto contengono melatonina, un ormone che aiuta a regolare il ciclo del sonno; consuma questi frutti rossi , quindi, una o due ore prima di coricarti e dormirai meglio. 
I noccioli possono essere conservati in un sacchetto di cotone e, in inverno, scaldati sul termosifone e applicati su zone doloranti, svolgono, infatti, un'azione antireumatica e mantengono il tepore a lungo. Un decotto di gambi può curare le pelli screpolate, ha proprietà diuretiche, antigottose, antiuriche e antinfiammatorie e svolge un'azione coadiuvante contro l'artrite, i calcoli e la cistite. La polpa è, invece, rinfrescante per le pelli irritate.
Le più pregiate sono i "duroni", di colore rosso scuro e dolcissimi, che a Vignola (in provincia di Modena) si raccolgono ancora a mano; le amarene sono rosse chiare e dal sapore più asprigno; le ciliegie bianche sono ideali per piatti salati e per accompagnare formaggi freschi.  
Quando le acquisti devono essere già mature; fai attenzione che non abbiano ammaccature, che siano sode e con il gambo verde.

domenica 12 maggio 2013

Gratin di pane raffermo, latte e uvetta (accompagnato da salsa al whisky)


E' avanzato del pane e non sai cosa farci? Buttarlo è un peccato, ma è diventato un po' troppo duro...beh, allora che ne dici di farci una bella torta? Una ricetta facilissima da preparare, buonissima e nutriente, davvero ottima per un brunch o per una merenda energetica.

Ingredienti:
250 g di pane raffermo (di uno o due giorni prima)
100 g di zucchero
1/2 lt di latte
400 g di latte condensato zuccherato
100 g di uvetta
150 g di burro
2 uova
noce moscata
burro e farina per lo stampo

Procedimento:
Versa il latte in un pentolino e lascialo intiepidire a fuoco dolce. 
Taglia il pane a cubetti di circa 2 cm di lato, mettilo in un recipiente, bagnalo con il latte tiepido, mescola e lascia riposare per una decina di minuti.
Lascia ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per almeno 5 minuti, poi scolala e strizzala.
Metti   il burro ammorbidito in una ciotola capiente con lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungi il latte condensato e poi le uova leggermente sbattute (a parte con una forchetta). Profuma con una grattatina di noce moscata, aggiungi il pane ammorbidito e l'uvetta e mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti.
Trasferisci il composto ottenuto in una pirofila di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuoci il dolce in forno caldo a 180° per 1 ora o fino a quando la superficie sarà dorata.

Per la salsa:
monta 80 g di burro morbido con 120 g di zucchero a velo e 3 cucchiai di whisky. Amalgama bene il tutto e lascia raffreddare in frigo. Servi la salsa fredda con il dolce caldo o tiepido.

Buon appetito!

lunedì 6 maggio 2013

Torta di mele classica (ricetta tradizionale)


La torta di mele è un  vero classico, la torta della nonna per eccellenza, quella presente in tutte le fiabe! Ce ne sono tantissime versioni, ognuno la prepara un po' a modo suo. Questa è la ricetta per la torta di mele classica, quella preferisco: soffice e gustosa! E' una ricetta ormai collaudata e riesce sempre bene. E' un'ottima e nutriente merenda per i bambini e un modo per far mangiar loro la frutta. Vediamo come si prepara!

Ingredienti:
300 g di farina
160 g di zucchero
100 g di burro
3 mele Golden
1 limone non trattato
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di brandy (facoltativo)
100 ml di latte
sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo q.b.
burro e farina per lo stampo

Procedimento:
Sguscia le uova in una terrina e sbattile con la frusta elettrica insieme allo zucchero e a un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.
Unisci poco alla volta la farina e il lievito setacciati insieme e lavora gli ingredienti con un cucchiaio di legno, senza formare grumi.
Versa il latte e il burro fuso, sempre poco alla volta, e continua a lavorare l'impasto finché sarà diventato liscio e cremoso. Se lo usi, incorpora anche il bicchierino di brandy.
Aggiungi la scorza grattugiata del limone (evitando la parte bianca che è amara), unisci la cannella e amalgama entrambi gli aromi all'impasto.
Scegli uno stampo dai bordi alti, preferibilmente con l'apertura a cerniera, e ungi il fondo e le pareti con il burro, cospargi con la farina e scuoti via quella in eccesso.
Lava e sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili, quindi bagnale con il succo del limone per evitare che anneriscano.
Incorpora le mele all'impasto che hai preparato; se il composto risultasse troppo compatto, versa ancora un po' di latte. 
Trasferisci il composto nello stampo e battilo delicatamente sul piano di lavoro per  distribuire il tutto in modo uniforme.
Cuoci in forno a 180° per 30 minuti circa, dopodiché controlla la cottura con lo stuzzicadenti (dovrà uscire asciutto); se necessario, prosegui per qualche altro minuto.
Lascia raffreddare la torta e sformala su un piatto da portata. Cospargi con lo zucchero a velo mescolato con un po' di cannella in polvere.
Buon appetito!