Forse non tutti sanno che il tiramisù, il dolce italiano più diffuso al mondo, è di origine veneta, di Treviso per esattezza. La ricetta originale è a base di mascarpone, uova e biscotti Savoiardi, ma ti assicuro che questo tiramisù light senza uova e senza mascarpone è davvero buonissima! Gli ingredienti principali sono la ricotta e lo yogurt greco, ma vediamo come si prepara.
Ingredienti:
125 ml di caffè
375 g di ricotta
60 g di zucchero a velo
225 g di yogurt greco
biscotti Pavesini q.b.
cacao in polvere q.b.
Procedimento:
Prepara 75 ml di caffè forte. Mescola la ricotta con lo zucchero a velo, unisci lo yogurt e amalgama bene fino ad ottenere un crema liscia e senza grumi. Passa i Pavesini nel caffè e disponili sul fondo di una pirofila. Ricoprili con uno strato di crema, poi un altro strato di Pavesini (se i primi li hai disposti verticalmente, questi ultimi li porrai orizzontalmente o viceversa) e così via, fino a terminare con la crema. Spolverizza l'ultimo strato con il cacao in polvere e lascia riposare in frigo in qualche ora.
N.B.: puoi aromatizzare la ricotta con un po' di cannella in polvere per dare un gusto particolare al tuo Tiramisù. Inoltre, puoi presentarlo in coppette monoporzione anziché in un'unica pirofila.
Potrebbe interessarti anche:
Yiaourtopita - torta greca allo yogurt
Tiramisù alle fragole con yogurt e mascarpone
Bestseller dell'estate! Fin'ora il più cliccato e il più testato! Ti assicuro che è davvero buonissimo e leggerissimo! Io lo adoro!
RispondiElimina