Ma quanto sono golosi i Brownies al cioccolato? Li hai mai provati con le noci?! Deliziosi!!!
I Brownies sono i tradizionali dolcetti americani, senza lievito, tipici della festa di Halloween, ma talmente buoni, facili e veloci da preparare che ormai vengono gustati durante tutto l'anno. Una via di mezzo tra un biscotto e una torta dal cuore fondente, sono perfetti per accompagnare un buon caffè, un bicchiere di latte caldo o come dessert per un brunch con gli amici.
Ecco come si preparano!
Ingredienti:
300 g di zucchero semolato
150 g di farina
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di noci sgusciate
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
burro e farina per lo stampo
sale
Procedimento:
Accendi il forno a 180°. Imburra e infarina uno stampo quadrato di 25 cm circa di lato.
In un pentolino spezzetta il cioccolato fondente, unisci il burro e mescola a bagnomaria finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lascia intiepidire. Nel frattempo, sguscia e spezzetta le noci.
In una ciotola, metti lo zucchero, la farina, le uova, un pizzico di sale, la vaniglia e amalgama il tutto con cura. Unisci la miscela di burro e cioccolato e mescola finché il composto sarà di nuovo ben amalgamato. Aggiungi anche le noci e rimescola per bene.
Versa il composto nello stampo, livella la superficie e cuoci nel forno già caldo per 40 o 45 minuti. Lascia raffreddare il dolce nello stampo, poi taglialo a quadretti e servi.
N.B.: per una buona riuscita, i Brownies devono restare soffici e leggermente umidi.
Trucchetto: tagliati a quadretti molto piccoli possono essere usati per arricchire il gelato alla vaniglia!
Nessun commento:
Posta un commento