In questo periodo ci sono delle zucche bellissime e dolcissime, ideali per preparare una buonissima marmellata! La zucca che sceglierai dovrà avere la polpa soda e di un arancione intenso. Ti consiglio di comprarla al mercato anziché al supermercato, dove solitamente è confezionata da più giorni, tenuta in frigorifero e di un arancione pallido, sinonimo di ortaggio non sufficientemente maturo e di solito insapore.
Se hai sempre pensato che fare la marmellata è un'impresa ardua, ti stupirai della semplicità di questa preparazione e apprezzerai la bontà della marmellata fatta in casa.
Tempi di preparazione: 1 ora e 20 min. circa + 12 ore
Ingredienti:
1 kg di polpa di zucca
50 gr di amaretti
200 gr di zucchero
1 limone
noce moscata
Preparazione:
Taglia a pezzettini la polpa di zucca e mescolala allo zucchero lasciandola poi macerare in luogo fresco per tutta la notte (12 ore).
Il giorno successivo, mettila al fuoco in una casseruola con la scorza grattugiata del limone (solo la parte gialla) e un pizzico di noce moscata. Mescolando, fai cuocere a fuoco medio per circa un'ora, quindi spengi il fuoco. Amalgama con cura alla marmellata gli amaretti sbriciolati e invasa a caldo.
N.B.: per controllare che la marmellata abbia raggiunto la giusta consistenza, mettine un po' su un piatto e prova a farla scivolare. Se scivolerà lentamente, allora è pronta. Ricorda che quando si sarà raffreddata risulterà ancora più densa.
Nessun commento:
Posta un commento