Eccomi di nuovo qui! Questa settimana sono stata piuttosto latitante, ma voglio farmi perdonare con qualche deliziosa ricetta. In questo post voglio proporti la mia raccolta di salse sfiziose, semplici e veloci da realizzare, per accompagnare le carni bollite, rendendole più gustose e appetitose. Di solito ci si limita a mettere in tavola il barattolo della maionese, ma ti garantisco che con la salsa giusta anche il bollito sarà un successone!
Le dosi di tutte le ricette sono per 4 persone.
Salsa verde: di tradizione sia ligure che piemontese (con qualche variazione) può essere servita anche con bolliti freddi.
Ingredienti:
1 spicchio d'aglio
3-4 rametti di prezzemolo
10 gr di pasta di acciughe
30 gr di mollica di pane ammollata nell'aceto (ben strizzata e sbriciolata)
40 ml di olio extravergine d'oliva
sale fino
Procedimento:
Sbuccia lo spicchio d'aglio e tritalo finemente insieme al prezzemolo (che avrai lavato e asciugato). Versa il trito in una ciotola, unisci la pasta d'acciughe e la mollica di pane. Mescola il composto con un cucchiaio di legno, versa a filo l'olio extravergine d'oliva e aggiungi un pizzico di sale. La salsa è pronta per essere servita.
--------------------
Salsa di cipolle: di gusto forte e molto saporita, ideale con i bolliti di manzo.
Ingredienti:
400 gr di cipolle rosse
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccante
sale fino
Procedimento:
Sbuccia le cipolle, lavale, asciugale e affettale in modo sottile con un coltello ben affilato.
Versale in un tegame con lo spicchio d'aglio e il peperoncino piccante intero (che avrai pulito con carta da cucina inumidita). Insaporisci con un pizzico di sale, copri e cuoci a fuoco dolce finché le cipolle saranno completamente disfatte (1 ora circa).
Unisci alla salsa due o tre cucchiaiate di acqua tiepida e mescola fino ad ottenere una crema densa. Elimina l'aglio e il peperoncino e servi.
--------------------
Salsa capperi: a base di uova, dal gusto leggermente piccante, ottima con tutti i tipi di carne.
Ingredienti:
2 uova
1 cucchiaio di zucchero semolato
20 gr di capperi sotto sale
1/2 bicchiere di aceto bianco
sale fino
Procedimento:
Lava e asciuga i capperi e tritali finemente.
Con una frusta, sbatti le uova con lo zucchero finché otterrai un composto chiaro e spumoso. Porta il composto in una casseruola sul fuoco dolce, unisci l'aceto e fai cuocere per 15 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Versa i capperi nella salsa e continua a cuocere e a mescolare per un altro minuto. Togli dal fuoco e servi.
--------------------
Salsa di mele: dal gusto morbido, ideale per accompagnare i bolliti misti.
Ingredienti:
500 gr di mele
il succo di mezzo limone + un pezzetto di scorza grattugiata
2 cucchiai di zucchero semolato
30 gr di burro
1 cucchiaio di aceto bianco
sale fino
Procedimento:
Sbuccia le mele, elimina il torsolo e affettale sottilmente. Bagnale con il succo di limone, aggiungi un la scorza grattugiata e un pizzico di sale.
Versa il tutto in un tegame e fai cuocere per 15-20 minuti coperto, finché le mele saranno morbide. Mescola di tanto in tanto per cuocere in modo uniforme.
Togli dal fuoco la purea ottenuto e passala al setaccio o frullala. Spolverizza con lo zucchero e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno.
Rimetti la purea sul fuoco con il burro e l'aceto bianco e cuoci ancora per un minuto.
Puoi servire la salsa calda o fredda.
--------------------
Salsa al miele: dal gusto agrodolce, è adatta soprattutto a bolliti di pollame e manzo.
Ingredienti:
150 gr circa di gherigli di noce spellati (dovrai ottenere almeno 1/2 bicchiere di granella)
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di miele
Procedimento:
Trita finemente in un frullatore i gherigli di noce, per ottenere almeno 1/2 bicchiere di granella. Versa il trito in ciotola, unisci la senape e il miele. Mescola bene il composto con un cucchiaio di legno e amalgama bene tutti gli ingredienti. La salsa è pronta per essere servita.