martedì 29 gennaio 2013

Tortino al cioccolato con cuore morbido



Se ami il cioccolato questo tortino dal cuore morbido è il dessert che fa per te! Anche se sembra un dolce elaborato, in realtà è facile e veloce da preparare ed elegante da presentare. E' buono caldo e va servito, quindi, appena sfornato. Puoi preparare i tortini con anticipo e cuocerli al momento (ci vogliono solo 10 minuti)... successo garantito!




Ingredienti per 4 persone:
2 uova
80 gr di zucchero
30 gr di farina bianca tipo "00"
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
10 gr di cacao amaro in polvere

Procedimento:
Fai sciogliere a bagnomaria il il cioccolato ridotto a pezzi, aggiungi il burro tagliato a pezzettini e amalgama bene il tutto. Poi lascia raffreddare. Nel frattempo, con le fruste elettriche, sbatti in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, denso e gonfio (ci vogliono circa 10 minuti). Sempre sbattendo, unisci la farina setacciata e continua a mescolare fino ad amalgamare bene il tutto. Infine, unisci il composto di cioccolato fuso e burro e vai avanti a mescolare finché gli ingredienti non saranno tutti perfettamente amalgamati.
Imburra e ricopri di cacao amaro in polvere 4 cocottine da forno o 4 stampini in alluminio e riempili per ¾ con l’impasto ottenuto. Mettili in forno già a 180°C per circa 10-12 minuti (controlla spesso la cottura: i bordi devono risultare ben cotti ma il centro ancora morbido). Sforna e servili ben caldi.
Puoi variare la preparazione secondo i tuoi gusti, usando la stessa quantità di cioccolato al latte o gianduia, diminuendo di 10-15 g la quantità di zucchero.

sabato 26 gennaio 2013

Grog contro il raffreddore


Il Grog è un'antica bevanda legata ai pirati, alla navigazione e al rhum dei Caraibi, ma oggi è prevalentemente sinonimo di bevanda calda. La versione che ti propongo, a base di cannella, chiodi di garofano, miele e limone, è davvero ottima come sedativo per la tosse e decongestionante per raffreddore e naso chiuso

Ingredienti per una tazza:
3 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino abbondante di melata (miele) di bosco

Procedimento:
Porta ad ebollizione una tazza di acqua con i chiodi di garofano e la cannella. Fai bollire il tutto per un paio di minuti e lascia in infusione, coperto, per 1/2 ora.
Togli la cannella e i chiodi di garofano, versa l'infuso nella tazza e aggiungi il succo di limone e il miele. Bevila appena pronta.

venerdì 25 gennaio 2013

Polentine


Le polentine sono biscotti molto gustosi, semplici e veloci da preparare, il cui ingrediente principale è la polenta, cioè la farina di mais, da cui prendono il nome.

Ingredienti:
200 gr di farina di mais a grana fine
100 gr di farina bianca 00
1/2 bustina di lievito 
60 gr di zucchero 
90 gr di burro 
6 cucchiai circa di latte

Procedimento:
Mescola bene in una ciotola le due farine, il lievito e lo zucchero. Versa al centro il burro fuso e 6 cucchiai di latte. Mescola fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla. Se necessario, aggiungi altro latte. Stendi la pasta con il matterello su uno spessore di circa ½ cm e ritaglia con delle formine a tuo piacere, con il coltello o con la rotellina. Disponi su una teglia imburrata o carta da forno e cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti (dovranno essere appena dorati).
Questi biscotti si prestano a preparazioni diverse:
puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, cospargendo la superficie della pasta già tirata con il matterello con gocce di cioccolato fondente e passando nuovamente il matterello senza premere troppo, dopodiché puoi tagliare le forme. Oppure, puoi aggiungere un po' di farina di cocco nell'impasto o, quando sono freddi, cospargerli con zucchero a velo. Ti assicuro, però, che anche semplici sono buonissimi!

martedì 22 gennaio 2013

Far breton aux pruneaux


Un buonissimo dolce francese, bretone per esattezza. Il Far aux pruneaux ha la consistenza di un budino cotto al forno, non è molto dolce e contiene pochi grassi. E' un dolce rustico, tradizionale della Bretagna, particolarmente apprezzato per la sua leggerezza e per la facilità di esecuzione. Quella con le prugne è la versione originale, ma è ottimo anche con albicocche secche, fragole o gocce di cioccolato. Ideale nei pomeriggi invernali accompagnato da un'ottima tazza di tè bollente.

Ingredienti:
150 gr di farina
400 gr di prugne secche
4 uova intere
100 gr di zucchero (io preferisco quello di canna)
1 bustina di zucchero vanigliato
750 ml di latte intero
1 bicchierino di rum
burro
sale

Procedimento:
Fai ammorbidire le prugne in una ciotola con acqua tiepida e il bicchierino di rum per 1 ora, poi scolale e snocciolale. 
Metti le uova in una terrina e sbattile con una frusta, poi unisci gradualmente gli altri ingredienti: zucchero, zucchero vanigliato, farina, un pizzico di sale e il latte. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Se lo gradisci, puoi aggiungere anche un cucchiaio di rum.
Versa il composto in una teglia ben imburrata e, in modo ordinato, aggiungi le prugne e cospargi la superficie con qualche fiocchetto di burro (meglio se salato).
Fai cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Non aprire il forno durante la cottura.
Prima di servirlo andrebbe fatto raffreddare, personalmente lo preferisco tiepido.

Trucchetto:
Se vuoi evitare che le prugne vadano troppo a fondo, prima di unirle al composto passale velocemente nella farina, avendo cura di eliminare quella in eccesso.

lunedì 21 gennaio 2013

Crumble con mele e prugne


Il Crumble è un dolce dagli ingredienti molto semplici e di facile esecuzione, che fu introdotto nella tradizione culinaria britannica durante la Seconda Guerra Mondiale. A causa delle ridotte scorte di alcuni ingredienti come il burro e la farina, per fare questa torta si preferiva sostituirli con molliche di pane raffermo, margarina, zucchero e farina nella misura strettamente necessaria. 
Oggi presenta molte varianti, a seconda della frutta che si sceglie: pesche, more, mele, pereprugne, rabarbaro oppure, come in questo caso, si possono abbinare due diversi frutti. Ma vediamo quali sono i nostri ingredienti e come si prepara.

Ingredienti:
4 mele gialle
12 prugne secche denocciolate
100 gr di farina
140 gr di burro
50 gr di mandorle in polvere
140 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
5 cucchiai di panna fresca
1 limone
rum

Procedimento:
Taglia le prugne a metà e lasciale a bagno in una ciotola con acqua tiepida e profumata con un po' di rum per almeno 2 ore in modo che possano reidratarsi. Nel frattempo, lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Mescola la farina con la polvere di mandorle e 90 gr di zucchero di canna, poi unisci 90 gr di burro morbido e impasta con la punta delle dita in modo da ottenere un composto granuloso, che terrai in frigo fino al momento di usarlo.
Sbuccia le mele, privale del torsolo, tagliale a pezzetti e bagnale man mano con il succo di limone, poi falle saltare in un tegame antiaderente con il burro rimasto, il resto dello zucchero di canna e la cannella. Aggiungi le prugne e la panna e cuoci per un paio di minuti.
Trasferisci la frutta in una teglia non troppo grande, coprila con il mix granuloso di farina e fai cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti
Servi il Crumble caldo o tiepido, accompagnato da gelato o panna montata.

domenica 20 gennaio 2013

Salame di cioccolato


Questa è la ricetta originale del Salame al cioccolato, un dolce facilissimo e velocissimo da preparare, ma soprattutto buonissimo! E' forse uno dei dolci più amati dai bambini, ideale quindi per un'ottima e piacevole merenda!
E' anche chiamato Salame Pasquale al cioccolato perché tradizionalmente servito durante la colazione di Pasqua.

Ingredienti:
130 gr di biscotti secchi (ideali gli Oro Saiwa)
100 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo (prediligi le uova biologiche)
60 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)

Procedimento:
Metti i tuorli d'uovo in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola bene il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungi il burro e continua a lavorare finché il composto sarà ben amalgamato, dopodiché unisci il cacao e continua a lavorare finché sarà ben amalgamato con gli altri ingredienti. Schiaccia i biscotti per ridurli in piccoli pezzi e uniscili agli altri ingredienti.
Metti il composto su un foglio di carta da forno (ti sconsiglio di usare l'alluminio perché potrebbe attaccarsi al dolce) e lavoralo con le mani dandogli la forma di un salame. Chiudilo nella carta e lascialo riposare in frigo per 4 ore.
Trascorso il tempo necessario, toglilo dal frigo, affettalo e... buon appetito!
P.s.: si conserva in frigo.

martedì 15 gennaio 2013

Pancakes (ricetta originale)

Un buonissimo dolce da preparare la domenica mattina per una fantastica colazione o per un perfetto brunch sono i pancakes. Si tratta delle tipiche frittelle americane generalmente servite con sciroppo d'acero (ormai facilmente reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti), ma buonissime anche con marmellata, miele, Nutella o burro fuso.
In Gran Bretagna e in Irlanda si preparano il martedì grasso, chiamato appunto Pancake Tuesday.
Quella che ti propongo qui di seguito è una ricetta molto semplice e veloce da preparare; ti assicuro che per gustare dei buoni pancake non hai bisogno di acquistare i preparati che trovi al supermercato!
Buon lavoro e buon appetito!

Ingredienti:
190 gr di farina
10 gr di lievito per dolci
6 gr di sale

1 cucchiaio da tavola di zucchero (circa 10 gr)
295 ml di latte (lasciato una decina di minuti a temperatura ambiente prima di utilizzarlo)
1 uovo
45 gr di burro fuso a bagnomaria


Procedimento:
In una ciotola capiente, mescola la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. 
Crea uno spazio al centro dove verserai il latte, l'uovo e il burro fuso. 
Con la frusta o lo sbattitore elettrico lavora il composto finché risulterà liscio e senza grumi, dopodiché, lascia riposare il tutto per una decina di minuti.
Scalda a fuoco basso un pentolino di circa 10 cm di diametro con un pochino di burro e versa un mestolino di impasto al centro. Lascia che si espanda e, non appena il pancake sarà dorato, giralo dall'altro lato usando una spatola. Fai dorare anche questo lato e poggia il pancake su un piatto. Ripeti l'operazione fino al termine dell'impasto.
Prepara i piatti impilando 3 o 4 frittelle e ricoprile con sciroppo d'acero o con l'ingrediente a tua scelta.

Potrebbe interessarti anche:
Pancakes verdi ai piselli con trota affumicata

lunedì 14 gennaio 2013

Crostata di marmellata

Ecco finalmente la prima ricetta!
Ho scelto la crostata perché è uno dei dolci più antichi della nostra tradizione, è un'ottima merenda (soprattutto per i bambini) ed è di facile esecuzione.
La regina di questo dolce è la pasta frolla, che potrai anche usare come base per tante altre preparazioni, dando ampio sfogo alla tua fantasia!
Ti propongo una pasta frolla leggera, dal gusto non troppo "burroso" e non troppo dolce, che potrà essere abbinata anche a marmellate piuttosto zuccherine o alla Nutella senza risultare stucchevole.
Buon lavoro e buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 min.
Tempo di cottura: 30 min. 

Ingredienti:
300 gr di farina
120 gr di burro
120 gr di zucchero
2 rossi d'uovo
1 uovo intero
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di frutta (300 gr circa)

Procedimento:
Fai ammorbidire il burro a bagnomaria e, con un cucchiaio di legno, lavoralo bene con lo zucchero, facendo attenzione che siano perfettamente amalgamati. Aggiungi le uova e continua ad amalgamare il tutto. Aggiungi la scorza del limone e il pizzico di sale. Un pò alla volta, aggiungi la farina e continua a lavorare finché l'impasto sarà abbastanza sodo ed elastico da poter essere lavorato senza che si attacchi alle mani. Se risultasse ancora troppo morbido o colloso, aggiungi un altro pochino di farina.
Imburra e infarina una teglia media (circa 24 cm di diametro). Elimina la farina in eccesso. 
Stendi, con le mani, i 2/3 dell'impasto direttamente nella teglia rialzando un pochino i bordi e ricoprilo con la marmellata. Utilizza l'impasto rimanente per ricavare delle strisce da disporre incrociate sulla crostata, facendole aderire bene ai bordi. Se avanzasse ancora pasta frolla, puoi creare anche delle palline da disporre come vuoi.
Metti in forno non preriscaldato a 180° per 30 min. circa o fin quando la pasta non sarà dorata (io provo sempre la consistenza della pasta frolla infilando uno stuzzicadenti nel bordo).
N.B.: se utilizzi una farina senza glutine, lascia riposare l'impasto in frigo per almeno 30 min. avvolto nella pellicola trasparente.

venerdì 11 gennaio 2013

Dolci dal Mondo

Ti è mai capitato di sentire un buon profumo e di ricordare la tua infanzia? Quel buonissimo dolce cucinato dalla nonna...quante risate insieme, davanti a una bella fetta di torta!
E quando sei tornato da quel viaggio e avresti avuto voglia di mangiare quel dolce buonissimo di cui però non ricordi il nome...sarebbe stato carino riproporlo ad una cena con i tuoi compagni di avventura!
Un dolce non è soltanto un dessert, ma un qualcosa che spesso associamo a dei bei ricordi. Proust, nella sua opera più importante, "À la recherche du temps perdu", spiega come la memoria ci offre la possibilità di rivivere momenti passati associandoli a determinate sensazioni: il sapore della madeleine, riassaporato dopo anni, ricorda al protagonista le giornate d'infanzia passate a casa della zia a Combray.
Questo blog, attraverso semplici ricette, vuole darti lo spunto per realizzare quei dolci che hai sempre amato, magari per offrirli a tuo figlio o ai tuoi amici, oppure fornirti l'idea giusta per un dessert originale, degno di una bella cena preparata con tanta cura.
Non sono una pasticcera professionista, pertanto, le ricette che man mano ti proporrò saranno di facile realizzazione. Lo scopo di questo blog non vuole essere quello di formare pasticceri provetti , ma di condividere con te quanto di "dolce" so realizzare!
Buona lettura,
Monia
P.s.: al più presto la prima ricetta! :-)